Custodire il futuro

Questo progetto ha dato forma e sostanza alla storia di Roberta, trasformandola in un materiale tangibile. Una storia segnata da una sofferenza profonda, la perdita del suo amato figlio. Ma nonostante questo dolore, Roberta ha trovato la forza di andare avanti e di dare nuova vita a se stessa.

L’acciaio freddo e duro viene sconfitto dalla forza dell’emozione. Al contempo, l’acciaio rappresenta anche la resistenza, come un tesoro nascosto nelle profondità della terra, simile alle viscere di una madre che, dopo il dolore e la confusione, porta alla luce la speranza e la gioia di una nuova vita.

Il pluriball, materiale semplice e comune, è come la storia di Roberta. Principalmente utilizzato per l’imballaggio, per avvolgere, coprire e proteggere, esso diventa un simbolo della protezione per chi sceglie di dare nuova vita a se stesso, custodendo il nostro futuro pieno di speranza per il mondo che verrà.

Il progetto è stato realizzato presso le ex officine reggiane, un luogo storico che sta rinascendo grazie a questo nuovo inizio, una rinascita verso un futuro brillante. Questa nuova vita rappresenta la speranza che nasce dalla sofferenza e dalla perdita, una speranza per un futuro pieno di amore e gioia.

Questo progetto ha avuto l’onore di essere esposto presso l’Atelier dei due gobbi tre durante la manifestazione di Fotografia Europea 2017, un momento di celebrazione per la bellezza e la forza della fotografia e dell’arte.

Progetto realizzato con l’importante collaborazione Di Valentina Castiello

Facebook
Twitter
Instagram